Programma 2015 | Edizioni precedenti | Fiera de l'Oca del '900 | Mirano | Pro Loco Mirano
   Altre manifestazioni    Fiori a Mirano    Festa del Radicchio
   I zoghi de quando gerimo putei    I colori del gusto nella Terra dei Tiepolo

Festa del Radicchio a Mirano
Festa del Radicchio 2016
e dei sapori della tradizione veneta
XIX EDIZIONE
10 Gennaio 2016

Festa del Radicchio a Mirano - Manifesto 2016

Quest’anno giunge alla 19° edizione la “FESTA del RADICCHIO CITTA’ DI MIRANO e dei Sapori della Tradizione Veneta”, manifestazione che trae origine dall’inserimento del territorio del nostro Comune nella zona protetta del Radicchio rosso di Treviso e del variegato di Castelfranco.
La Festa si svolgerà nella giornata di domenica 10 gennaio 2016 e punterà al coinvolgimento degli studenti e delle diverse forze produttive della città. Alla buona riuscita della manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Veneto e del Comune, collaboreranno anche: LA CIA; LA COLDIRETTI; LA CONFAGRICOLTORI, LA STRADA DEL RADICCHIO e L’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “8 MARZO - K. LORENZ” di Mirano.

L’esposizione sarà allestita, dalle ore 9,30, in PIAZZA MARTIRI, dove il radicchio, portato dai produttori del comprensorio (negli anni passati una quarantina circa), verrà esposto sotto le bancarelle in legno, sistemate tutte attorno all’ovale della piazza.

Oltre al radicchio, ci saranno anche “i sapori della tradizione veneta”, quindi, molti altri stands lungo le vie che confluiscono nel centro storico, dove si potranno acquistare selezionati prodotti enogastronomici ed artigianali del territorio.

Alle ore 10:30, da via Barche partirà la VISITA GUIDATA-GRATUITA al ciclo produttivo del radicchio. Con il pulman dell’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “8 MARZO - K. LORENZ” si andrà nell’Azienda Agricola della scuola stessa, dove, esperti del settore spiegheranno e faranno vedere in campo, il ciclo produttivo del Radicchio rosso di Treviso, in seguito si potrà assistere alla toilettatura e all’imballaggio del prodotto.. Dopo un piccolo rinfresco, il pulman riporterà i visitatori in piazza.

Alle ore 11,15 APERTURA UFFICIALE della manifestazione alla presenza delle autorità e consegna dei diplomi di partecipazione ai produttori presenti.
Saranno, inoltre, premiati i primi tre classificati al concorso di disegno per le scuole primarie, organizzato dalla CIA.
Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti in piazza Martiri.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, musiche e balli della tradizione popolare con il Gruppo Folcloristico “I POSAGNOT”. Funzionerà anche uno stand gastronomico dove si potrà degustare il musetto al radicchio con radicchio ai ferri. A Mezzogiorno: risotto! Naturalmente al radicchio! Non mancheranno i panini con la salsiccia calda e il vin broulè per riscaldare gli animi.

Nei giorni dal 9 al 24 gennaio, i ristoratori aderenti all’associazione A TAVOLA SUL CARDO faranno a gara nel presentare, nei loro locali, menù totalmente a base di radicchio e gli stessi ristoratori saranno presenti in piazza il pomeriggio di domenica 11 gennaio per una degustazione di specialità, naturalmente al radicchio. Il ricavato delle offerte sarà devoluto all’Associazione “LA COLONNA” Lesioni spinali.

Fiori d'inverno

Anche nel 2016, grazie all’Unpli Veneto – Comitato Pro Loco sarà ripetuta l’esperienza: “FIORI D’INVERNO” – andar per mostre del radicchio Igp che coordinerà, dal 6 novembre 2015 al 20 marzo 2016, 11 grandi eventi, tra le terre di Treviso e Venezia, dove poter conoscere, vivere e degustare il radicchio Igp rosso di Treviso e il variegato di Castelfranco.

Altre manifestazioni    Fiori a Mirano    Festa del Radicchio
   I zoghi de quando gerimo putei    I colori del gusto nella Terra dei Tiepolo